Attestazione SOA
L’ Attestazione SOA è una certificazione sul possesso di tutti i requisiti di cui all’articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109.
Pertanto in base alla vigente normativa in ambito di contratti pubblici, l’Attestazione SOA è oggi un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire in maniera diretta o in subappalto, opere pubbliche di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.
Tale qualificazione ha validità quinquennale purchè ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio e viene valutata sulla base di un’analisi tecnica ed economica degli ultimi cinque esercizi di attività dell’impresa, precedenti alla richiesta di qualificazione.
Le classifiche di qualificazione sono indicate da un numero romano e da un corrispondente controvalore, espresso in euro. Esse permettono all’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto. La classifica di importo è ovviamente proporzionata alla capacità tecnica ed economica dell’azienda.