Corso per “Dirigenti”

Destinatari

Dirigenti di attività pubbliche e private così come definiti all’art.2, comma 1, lett. d) del D.Lgs.81/08.
La formazione per dirigenti intende fornire un’adeguata e specifica competenza professionale in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro, articolo 37, comma 7 del d.lgs. n. 81/08, e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18 dello stesso decreto.

Obbiettivi e finalità

Il corso di formazione per dirigenti risponde ai criteri definiti nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della salute e sicurezza sul lavoro.

Normativa di rierimento

– D.lgs. 81/08 e s. s. m. e i.;
– Accordo Stato – Regioni n.221 del 21 dicembre 2011;
– Accordo Stato – Regioni n.153 del 25 luglio 2012;
– Accordo Stato – Regioni n.128 del 07 luglio 2016.

Requisiti di ammissione

Per l’accesso al corso non sono richiesti titoli o requisiti specifici. Tuttavia il dirigente deve essere un soggetto che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sia c

Durata e modalità

Programma del corso

Modulo 1: Giuridico Normativo
– Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
– Organi di vigilanza e le procedure ispettive;
– Soggetti del sistema di prevenzione aziendale (Dlgs 81/08, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa);
– Delega di funzioni;
– La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
– La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs 231/01);
– I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

Modulo 2: Gestione e organizzazione della sicurezza

– Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 D.lgs. 81/08);
– Gestione della documentazione tecnica amministrativa;
– Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
– Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
– Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti art. 18 comma 3 bis D.lgs. 81/08;
– Ruolo del RSPP/ASPP.

Modulo 3: Criteri e strumenti per la valutazione dei rischi

– Il rischio da stress lavoro correlato;
– Rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, provenienza da altri paesi e dalla tipologia contrattuale;
– Il rischio da interferenze e lavori in appalto;
– Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
– Considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
– I DPI;
– La sorveglianza sanitaria.

Modulo 4: Comunicazione, informazione, consultazione

– Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
– Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
– Tecniche di comunicazione;
– Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
– Consultazione e partecipazione degli RLS;
– Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione degli RLS.

Attestato formativo rilasciato

Attestato di Frequenza da “Dirigenti” di 16 ore.

Valutazione

La verifica dell’apprendimento si svolge sulla base di test a risposta multipla e quiz game somministrabili anche in itinere.

Docenza

Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m bis), del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.

Materiale didattico

L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito.