
Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili-PLE con e senza stabilizzatori
Destinatari
Operatori addetti alle Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE) – (PLE con e senza stabilizzatori) Operatori addetti alle Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE) – (PLE con e senza stabilizzatori)
Normativa di rierimento
– D.lgs. 81/08 e s.m.i.;
– Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016
– Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012
Requisiti di ammissione
Nessun requisito minimo.
Durata e modalità
Il corso dura 10 ore
Programma del corso
– Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota;
– responsabilità dell’operatore. Modulo 2 – tecnico
– categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
– componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile;
– Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
– Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
– DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
– Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi
– Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza. Modulo 3 – pratico
– Individuazione del componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
Valutazione
La verifica dell’apprendimento si svolge sulla base di test a risposta multipla e quiz game somministrabili anche in itinere.
Docenza
Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m bis), del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.
Materiale didattico
L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito.