Entra con noi nel percorso della formazione finanziata.
CHI SIAMO
COSA FACCIAMO
L’attività di Fondoprofessioni consiste nel sostenere economicamente lo sviluppo della professionalità delle risorse umane che operano negli studi professionali e nelle aziende collegate.
Ogni anno Fondoprofessioni mette a disposizione dei propri associati, attraverso avvisi pubblici, risorse finanziarie per la realizzazione di piani/progetti formativi aziendali, interaziendali e individuali. I titolari di Studi Professionali e delle aziende collegate, con l’adesione a Fondoprofessioni, hanno la possibilità di farsi finanziare la formazione dei propri dipendenti, e di realizzare interventi formativi mirati e circoscritti alle loro effettive esigenze.
Con l’adesione, gli Studi Professionali destinano tali risorse ad un Fondo specializzato nel monitorare costantemente i trend del mondo delle professioni, orientato a sostenere la crescita della professionalità dei dipendenti degli studi e delle aziende ad essi collegate.


PERCHE’ ADERIRE
Attraverso i fondi si possono finanziare 4 tipi diversi di piani formativi:
- Piani territoriali, che prevedono azioni di formazione che coinvolgono imprese di settori produttivi diversi che operano sullo stesso territorio;
- Piani settoriali, rivolti a più imprese dello stesso settore;
- Piani aziendali, dedicati ai lavoratori delle singole azienda;
- Piani individuali, ovvero dei percorsi formativi volti alla riqualificazione delle competenze di uno o più lavoratori.
Promuove la partecipazione dei Dipendenti e degli Apprendisti ai corsi di formazione, rimborsa l’80% di quando pagato, Iva Esclusa.
L’iscrizione avviene tramite UNIEMENS, ed è totalmente gratuita, in quanto usufruisce di una quota pari allo 0,30% destinata ai fondi interprofessionali, che viene versata ogni mese dagli Studi all’Inps.
Il rimborso avviene mediamente 60/70 giorni dopo l’inserimento della rendicontazione sulla piattaforma di FPRO, su fattura quietanzata di WKI.