Il modulo A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP o ASPP. Il corso è propedeutico per l’accesso al “Modulo B” comune a tutti i settori produttivi e al “Modulo C” di specializzazione per le sole funzioni di RSPP. Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), come definito nel D.lgs. 81/2008, art. 2 comma 1 lettera f), è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), come definito nel D.lgs. 81/2008, art. 2 comma 1 lettera g), è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32, facente parte del servizio di prevenzione e protezione.
– D. Lgs. 81/08 e smi;
– Accordo Stato – Regioni del 07/07/2016.
L’ammissione al corso è subordinata al possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
Il corso ha una durata di 28 ore ed è erogabile interamente in e-learning secondo le modalità definite all’allegato II dell’Accordo Stato – Regioni del 7 luglio 2016.
• Presentazione e apertura del corso;
• L’approccio alla prevenzione nel D.lgs. n. 81/2008;
• Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento;
• Il sistema istituzionale della prevenzione;
• Il sistema di vigilanza e assistenza.
• I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.lgs. n. 81/2008.
• Il processo di valutazione dei rischi.
• Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi.
• La gestione delle emergenze.
• La sorveglianza sanitaria.
• Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione.
Attestato di frequenza per “RSPP/ASPP modulo A” della durata di 28 ore.
Test, somministrabili anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande (eventuale colloquio di approfondimento).
Docenti in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m bis, del D.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.
L’esecuzione del corso è supportata da idoneo materiale didattico gratuito.
Compila il form per iscriverti.
All Rights are Reserved © 2025 Site Powered by ABC Web Agency