servizi per le imprese
verifica impianti di messa a terra
La Verifica Impianto Messa a Terra è un controllo da effettuare periodicamente come stabilito dal DPR 462/01 che richiede a tutti i datori di lavoro con almeno un lavoratore, di far eseguire almeno una messa a terra sugli impianti elettrici ogni due o cinque anni.
La verifica messa a terra può essere effettuata da Organismi Abilitati dal Ministero delle Attività Produttive, sulla base della normativa tecnica europea UNI CEI.
Non sono valide quindi, ai fini del DPR 462/01, le verifiche effettuate da professionisti o imprese installatrici. Sono soggetti alle verifiche periodiche ogni 5 anni tutti gli impianti, soggetti al DPR 462/01, installati in luoghi diversi da quelli con periodicità biennale.
DPR 462/01 Impianti Soggetti a Verifica Annuale
- Impianti elettrici di messa a terra dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
- Impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione.
DPR 462/02 Impianti Soggetti a Verifica ogni 2 Anni
- Nei cantieri
- In locali adibiti ad uso medico e simili (ad es. estetisti, veterinari, ecc…)
- In luoghi a maggior rischio in caso di incendio (ad es. discoteche, cinema, alberghi, tutte la altre attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, edifici con strutture portanti in legno e comunque tutti gli edifici classificati come tali nel progetto degli impianti elettrici)
- In luoghi con pericolo di esplosione (ad es. centrali termiche a gas, grandi luoghi di lavoro e/o depositi di materiali che presentano rischi di esplosione).